Società Filarmonica di Talamona
Socio Ordinario

Condividi


La Società Filarmonica di Talamona (SO) nacque nel febbraio del 1870. Si hanno notizie che la Filarmonica, già nel 1880, fosse presente a tutte le manifestazioni religiose e civili, impegno che manterrà nonostante i turbolenti anni di lotte politiche, continuando imperterrita a suonare anche tra le due guerre del Novecento e, naturalmente, fino ai giorni nostri.
Oggi la Filarmonica di Talamona rappresenta uno dei poli di aggregazione culturale più importanti e attivi del territorio.
Il lungo periodo di presidenza del Rag. Antonino Caruso (1972 - 2009), interrotto soltanto dalla scomparsa dello stesso, segna il momento di maggior progresso culturale e organizzativo della Società.
Numerose le iniziative intraprese a partire da questo periodo: le gite culturali (Trieste, Verona, Vienna, Puglia), e i gemellaggi con diverse realtà bandistiche nazionali ed internazionali: Falcone (Messina), Roveredo (Svizzera), oltre ai più recenti scambi culturali con Ugine-Albertville (Francia, 2007 e 2010) e con i giovani del Conservatorio di Netanya (Israele, 2008).
Dal gennaio 2005 la direzione artistica della Filarmonica viene affidata all’attuale maestro Pietro Boiani. Nello stesso anno, in occasione del 135° anniversario dalla fondazione, la Filarmonica incide il suo primo CD.
Nel 2005, in seguito al considerevole incremento delle iscrizioni alla scuola di musica, viene istituita la Banda Giovanile, comprendente gli allievi e i più giovani tra i suonatori effettivi della Filarmonica. Al momento attuale i ragazzi iscritti ai corsi strumentali sono oltre 40, equamente distribuiti nelle classi di flauto, oboe, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone ed euphonium, percussioni.
La Banda Giovanile di Talamona inizia presto un’attività autonoma: nel 2009 si classifica terza alla rassegna competitiva nazionale “Giovani in Concorso” di Costa Volpino (BG), e nel marzo 2011 ottiene il secondo posto al medesimo concorso, partecipando in categoria superiore ed avvalendosi anche della collaborazione di alcuni ragazzi della Banda Giovanile di Cosio Valtellino.
Il programma musicale proposto dalla Filarmonica e dalla Banda Giovanile si concentra principalmente sul repertorio originale per fiati, con particolare attenzione alle prime esecuzioni. Negli ultimi anni, inoltre, si intensifica l’attività di scambio con direttori ospiti e con formazioni musicali provenienti dalla provincia di Sondrio e da altre zone d’Italia.
Nel maggio 2011 la Filarmonica di Talamona è protagonista, unitamente alle Filarmoniche di Morbegno e di Cosio Valtellino, del Masterclass di Direzione e Concertazione per Bande che porta per la prima volta in Italia il maestro e compositore americano Robert Sheldon.

Indirizzo e contatti

Società Filarmonica di Talamona
via Don Giacinto Cerri, 106 - Talamona
Email: info@filarmonicaditalamona.it
Sito web: http://www.filarmonicaditalamona.it

Immagini

Comunicati

Rassegna stampa

I nostri eventi passati

Concerto d'inverno

Ore 21:00 a
06 Dic
30 Mar

Dove siamo

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, potrai scegliere di ricevere informazioni solo sugli eventi che ti interessano.