Associazione Culturale Serate Musicali
Socio Ordinario

Condividi


Associazione Culturale Serate Musicali
Nietzsche ha scritto “Immaginiamo che nella musica un’anima parli alla nostra anima” (Umano, troppo Umano). Beethoven affermava che la musica deve andare dal cuore al cuore, esprimendo il concetto secondo cui la musica si trasmette da un essere vivente a un altro. E’ con l’intento di proporre la musica come mezzo di comunicazione, con lo scopo di diffondere la cultura musicale, teatrale e artistica in genere che “Serate Musicali”, un’associazione attiva dal 1992 si è costituita legalmente nel 1997. Da vent’ anni opera organizzando eventi culturali, concerti e spettacoli teatral-musicali, nella Provincia di Sondrio e  oltre. Venti le edizioni delle “Serate Musicali” svolte nel corso degli anni sia in luoghi d’interesse storico sia in teatri e auditorium. Più di duecento, gli eventi promossi dall’Associazione, dal concerto classico proposto in più occasioni dagli Artisti del Teatro alla Scala di Milano e da altri prestigiosi ensemble strumentali, all’incontro con il jazz e l’improvvisazione.  Nelle stagioni musicali proposte dall’Associazione spesso presente il genere folk ed etnico e nelle ultime edizioni, accattivante il sodalizio tra parole e musica. Eventi musicali sempre accolti con grande interesse da pubblico e critica, manifestazioni in cui l’espressione ha un contenuto sociale e un senso ultimo verso la comunità. Attiva anche nell’ambito della didattica, l’Associazione propone spettacoli teatral musicali per le scuole, laboratori musicali in cui gli alunni partecipano attivamente e progetti di lettura e ascolto per le biblioteche.
Numerosi i gruppi che si sono costituiti all’interno dell’associazione e che promuovono concerti in Italia e all’estero partecipando a numerose rassegne e festival:

Armonie Ensemble (trio e quartetto)
Sèrènade Ensemble (archi e fiati)
Duo Train de Vie (clarinetto e pianoforte)
Duo Calliope (clarinetto e violoncello)
Tango Ensemble (quintetto)
Tango Etude (quintetto)
El Colectivo Musical (piccola orchestra da camera)
The Bosso Tango Concep®t (quintetto e sestetto)
Tasto Nero & Tasto Bianco (quartetto).

Nel corso degli anni Serate Musicali ha realizzato e musicato progetti e produzioni:
Tre secoli per un millennio
Enidutilus (spettacolo di teatro e musica)
Il Topo Federico (spettacolo di teatro e musica)
Nella Valle Lunga e Stretta (melologhi)
Gettin’Through the Mood of Tango (ispirato e dedicato alla musica di Buenos Aires)

Dal 2009 organizza il Tangopuro Festival giunto alla 3° edizione, che coniuga la musica con la danza in uno dei luoghi più belli e amati di Morbegno l’Auditorium S. Antonio, monumento ricco di storia e di arte.
 In particolare nel 2010 in coproduzione con gli Amici della Musica di Sondalo ha realizzato la prima mondiale della commedia AULULARIA di Plauto, tradotta da Roberto Piumini e musicata da Jorge Andrés Bosso, per cinque attori, quartetto vocale ed ensemble strumentale.
Nel dicembre 2011 Serate Musicali produrrà l’opera VALTELLINA & VALCHIAVENNA: architetture sonore, un monumento musicale, un edificio sonoro, per celebrare la Valtellina e la Valchiavenna. L’esecuzione, commissionata al compositore italo argentino Jorge Andrés Bosso, prevede: un ensemble vocale, un coro popolare e un coro di voci bianche, un gruppo strumentale, una voce recitante con la proiezione d’immagini e filmati, al fine di creare un’architettura sonora per celebrare la “Voltollina, valle circundata d’alti e terribili monti …”, come scrisse una volta Leonardo da Vinci. Per la parte di coordinamento si avvarrà della competenza organizzativa, logistica e della professionalità acquisita negli anni dagli Amici della Musica di Sondalo. 
Serate Musicali ha realizzato collaborazioni con altre associazioni: Centro Studi Musicali, Teatro Guascone, Orchestra di Fiati della Valtellina, Arte DanzaE20, CID, Amici della musica di Sondalo e con altri gruppi strumentali: Ensemble Strumentale della Scala,  I Cameristi di Verona incontrano gli artisti del Teatro alla Scala e  BossoConcept.
L’Associazione si avvale delle risorse proprie, delle partecipazioni dei comuni e degli enti che ospitano l’iniziativa e dell’intervento di generosi sponsor privati.
La direzione artistica di Serate Musicali è affidata, dalla sua fondazione a Ivana Zecca.

I Componenti dell’Associazione:
Angela Cornaggia presidente
Ivana Zecca direttore artistico
Elisabetta Tognoli segretaria
Elena Zugnoni, Anna Antonelli, Tiziana Colli consiglieri

Indirizzo e contatti

Associazione Culturale Serate Musicali
via Brugnini, 72 - Cosio Valtellino
Email: info@seratemusicali.net
Sito web: http://www.seratemusicali.net

Immagini

Video

Comunicati

Rassegna stampa

I nostri eventi passati

07 Ott
10 Set
09 Set

Tango Festival

Ore 21:00 a
09 Set

Dove siamo

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, potrai scegliere di ricevere informazioni solo sugli eventi che ti interessano.