Musica Viva ONLUS - Civica Scuola di Musica e Danza della Provincia di Sondrio
Socio Ordinario

Condividi


UNA LUNGA ESPERIENZA DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE MUSICALE

La Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio opera in provincia di Sondrio dal 1989, con la finalità di contribuire allo sviluppo della cultura e della sensibilità musicale delle nuove generazioni e degli adulti, nell’ambito di un progetto complessivo di formazione della persona.

Presente sul territorio provinciale con 3 sedi, Sondrio, Chiavenna e Tirano, articola la propria struttura mediante un’ampia proposta didattica capace di rivolgersi ad un’utenza eterogenea: esistono così corsi di Musicainfasce® per bambini da 0 a 36 mesi, Corsi Base per bambini dai 4 ai 9 anni, Corsi ad indirizzo classico (violino, violoncello, pianoforte, chitarra, flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, trombone) e ad indirizzo moderno (chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico, batteria, percussioni, pianoforte, fisarmonica, tastiere, canto), Corsi di Danza.

Le finalità didattiche della scuola sono sia formative-educative con percorsi individualizzati, sia ad indirizzo professionale. Accanto alla lezione di strumento o canto, la struttura della scuola prevede la frequenza di laboratori teorici e gruppi di musica d'insieme, scelti in base all'età e alle competenze dell'allievo, sempre funzionali al percorso didattico programmato.

Particolare attenzione viene riservata ai bambini, anche molto piccoli. Oltre alle attività di propedeutica musicale stanno infatti riscuotendo un significativo successo i corsi di Musicainfasce® tenuti da docenti con competenze specifiche relative alla metodologia “Music Learning Theory”, di Edwin Gordon. Si tratta sicuramente di un nuovo mondo della didattica musicale, di comprovata efficacia a livello internazionale, e verso il quale la scuola pone grande attenzione. Si viene così ad ulteriormente consolidare un percorso didattico segnato da una linea conduttrice organica nelle sue diverse espressioni.

Novità degli ultimi anni è la realizzazione del Progetto Danza e Musica, con la presenza di diverse tipologie di attività: propedeutica alla danza, area di formazione alla danza, danza classica e danza contemporanea.

Si è inoltre avviata una importante collaborazione col mondo bandistico provinciale per la gestione diretta di corsi musicali. Partecipano a questo progetto - funzionale ad una opportuna divulgazione dello studio degli strumenti a fiato e delle percussioni – le bande di Sondrio e Chiavenna.

Ulteriore testimonianza del radicamento della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio sono la nascita di formazioni musicali quali l’Orchestra Giovanile "Alpinae Gentes", il gruppo "Colours", il Laboratorio corale ad indirizzo moderno, lo svilupparsi di progetti che coinvolgono altre realtà musicali del territorio, il sempre maggiore coinvolgimento di allievi e insegnanti in attività musicali pubbliche.

In ambito professionale, esprimiamo grande soddisfazione per i numerosi esami sostenuti e superati da allievi della Scuola Civica presso vari Conservatori di Musica italiani (Milano, Novara, Verona, Bolzano, Pescara). Solo negli ultimi quattro anni scolastici sono stati sostenuti 82 esami in totale, di cui 5 diplomi, nonché i casi di numerosi allievi ora studenti interni di conservatorio.

Sempre in questo contesto, si inserisce la convenzione con il Conservatorio di Musica "L. Marenzio" di Brescia. Gli allievi che lo desiderano potranno infatti frequentare il nuovo e innovativo percorso di studi finalizzato all’ingresso nel corso di Diploma Accademico di I livello del Conservatorio di Brescia. Sono previsti esami di verifica per ogni fase del piano di studio, cui seguirà regolare certificazione.

Indirizzo e contatti

Musica Viva ONLUS - Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio
via Sauro, 66 - Sondrio
Sito web: http://www.musica-viva.it

Immagini

Comunicati

Rassegna stampa

I nostri eventi passati

19 Mag

L'ispettore generale

Ore 21:00 a
18 Giu

L'ispettore generale

Ore 21:00 a
17 Giu
10 Giu

Dove siamo

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, potrai scegliere di ricevere informazioni solo sugli eventi che ti interessano.