Stefano Scherini
Socio Ordinario

Condividi


STEFANO SCHERINI


Formazione.

Attore professionista dal 1994, dopo essersi diplomato alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio nel 1992, ha studiato l’arte della recitazione e del teatro con Luca Ronconi, Marisa Fabbri, Nikolaj Karpov, Mamadou Dioume.
Ha approfondito le tecniche dell’uso della voce, per il canto e la parola, con i maestri Sergio Pezzetti e Francesca Breschi.
Ha studiato l’arte della marionetta ed è stato primo marionettista con la Famiglia Colla di Milano.
Tanto nel cinema che nel teatro, ha maturato esperienze di lavoro in lingua inglese e francese.
E’ rappresentato professionalmente dall’agenzia Diberti di Roma.


Teatro.
Ha lavorato come attore in ruoli principali nei più importanti teatri italiani tra cui La Pergola di Firenze, il Carignano di Torino, il Valle di Roma, il Comunale di Bologna, il Teatro Greco di Segesta, il Carcano e il Franco Parenti di Milano, collaborando come attore con artisti quali Sylvano Bussotti, Luca Ronconi, Paolo Ferrari, Vincenzo Cerami, Mario Scaccia, Paolo Villaggio, Umberto Petrin, Moreno Gentili, Antonio Syxty, Piero Maccarinelli, Walter Malosti, Sandro Mabellini, Francesco Lagi.
Ha effettuato nel corso di questi anni tournée internazionali in Europa e in Brasile ed ha partecipato ad alcuni importanti festival di teatro quali il Napoli Teatro Festival, il Festival di Borgio Verezzi, La Versiliana, il Festival delle Colline Torinesi, il Festival Shakespeariano di Verona, il Festival Internazionale della Letteratura di Mantova, il Festival di Segesta, il Mittelfest di Cividale del Friuli.

Cinema.
Nel cinema ha lavorato come attore in ruoli principali in numerosi film e fiction tv.
E’ stato partner davanti alla cinepresa di attori premi Oscar quali Geoffrey Rush, Murray Abraham e Bob Hoskins.
Ha partecipato all’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma con due film, è stato diretto da Peter Greenaway per il suo nuovo film “Goltzius & The Pelican Company”, in concorso al Rome Film Festival edizione 2012, interamente recitato in lingua inglese e di cui è uno degli interpreti principali.
Nel 2011 è stato in concorso alla Selezione Ufficiale del Festival del Cinema di Venezia con il film “L’Ultimo Terrestre” di Gianni Pacinotti di cui era uno dei protagonisti.
E’ stato diretto anche, per lo più in ruoli di primo piano, da Davide Ferrario, Giuseppe Tornatore, Francesca Archibugi, Carlo Lizzani, Antonello Grimaldi, Guido Chiesa, Ricky Tognazzi, Vittorio Moroni.


Insegnamento.
Dal 2000 svolge anche l’attività di formatore nel campo della comunicazione fisica e verbale.
E’ stato tra i docenti dei corsi di formazione per Ernest&Young di Roma, curando drammatizzazioni di gruppo e training di leadership.
Ha partecipato a progetti sulla comunicazione per l’Inail Nazionale e la Camera Nazionale di Conciliazione.
Ha tenuto corsi di “public speeching” per la Camera Penale di Sondrio, per la Società di Formazione Professionale Cogita di Sondrio, per  l’azienda di new media e web content Cultur-e di Roma.
E’ stato coach di comportamento e comunicazione in pubblico per professionisti che ricoprono rilevanti e delicati incarichi, come un presidente di Camera di Commercio in Lombardia, il presidente di un’importante associazione di giovani imprenditori nel Lazio, diversi membri di staff di comunicazione di esponenti politici di rilievo nazionale.

Indirizzo e contatti

Stefano Scherini
via Grumello, 26 - Sondrio
Email: stefanoscherini@gmail.com

Immagini

Comunicati

Rassegna stampa

I nostri eventi passati

05 Apr

castellincanteatro

Ore 20:45 a
12 Dic

Dove siamo

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, potrai scegliere di ricevere informazioni solo sugli eventi che ti interessano.