ASSOCIAZIONE CULTURALE PERFORMING DANZA .

ASSOCIAZIONE CULTURALE PERFORMING DANZA .

L’Associazione Culturale Performing Danza e la sua Compagnia nascono con l’intento di divulgare la cultura della danza attraverso l’organizzazione, la produzione e la realizzazione di spettacoli. L’attività istituzionale spazia inoltre in ambiti artistici di vari genere: manifestazioni, seminari, workshop e laboratori di alta formazione coreutica oltreché attività di ricerche di ogni tipo con l’intento di diffondere l’arte della danza in ogni sua forma.

Nata nel 2010 l’Associazione Performing Danza concentra il proprio lavoro principalmente sulla promozione della Compagnia Performing Danza composta da un organico variabile dai 4 ai 12 danzatori, la cui storia si identifica con la figura di Stefania Curtoni, direttrice artistica e coreografa principale. Lo stile coreografico della Compagnia, dopo anni di ricerca, è diventato un linguaggio originale e versatile in grado di spaziare dalla danza contemporanea d’autore alla danza neoclassica. Attualmente la Compagnia vanta la disponibilità di un repertorio vario ed articolato in grado di proporre produzioni di diversa tipologia, dalle creazioni intime per pochi ballerini a quelle per l’intera compagnia, molte delle quali con musica dal vivo o inedita.

Dal 2017 Performing Danza è impegnata nell’organizzazione della Stagione Sondrio Danza presso il Teatro Sociale di Sondrio, stagione interamente dedicata al balletto e alla danza contemporanea, che negli anni ha incontrato personaggi di fama internazionale. Da non dimenticare è l’attenzione che Performing Danza rivolge verso la formazione coreutica promossa attraverso l’organizzazione di workshop e laboratori di alta formazione che hanno visto la partecipazione di illustri maestri e di tanti giovani danzatori della Provincia di Sondrio e del territorio regionale.

Performing Danza si affaccia sul panorama regionale e nazionale come una realtà giovane e dinamica in costante evoluzione.