STEFANO SCHERINI .

STEFANO SCHERINI .

Attore professionista dal 1994, diplomato alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio, ha studiato e approfondito l’arte della recitazione con Luca Ronconi, Marisa Fabbri, Nikolaj Karpov e finora nella sua carriera ha recitato, per lo più come protagonista, in alcuni dei più importanti teatri e festival italiani tra cui il Piccolo Teatro di Milano, la Pergola di Firenze, il Carignano di Torino, il Valle di Roma, il Comunale di Bologna, il Teatro Greco di Segesta, il Teatro Romano di Verona, il Festival della Letteratura di Mantova, il Teatro Franco Parenti di Milano, il Teatro Argentina di Roma, il Napoli Teatro Festival.

Come regista ha diretto più volte le serate al Teatro Franco Parenti di Milano in occasione della Giornata della Memoria. Nel 2012 fonda in Verona la compagnia Mitmacher per la quale ha diretto e interpretato gli spettacoli: Il Complice di F. Dürrenmatt; Decameron 451, Almost Dead/46 ore di felicità, Iliade mito e guerra, Eneide, generazioni di Giovanna Scardoni, questi ultimi due prodotti dal Piccolo Teatro di Milano e in stagione presso lo stesso teatro negli anni dal 2015 al 2020. Nel 2014 ha diretto Eclissi d’uomo, spettacolo riconosciuto per le celebrazioni della Grande Guerra dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2015 ha diretto l’attrice Valentina Carnelutti nel monologo Non ho altro da aggiungere al Festival di “Internazionale“ a Ferrara. Nel 2016 dirige Alter Amy, opera lirica contemporanea del Maestro Piergiorgio Ratti. Nel 2019 dirige l'opera musicale Ritorno alla Luna del Maestro Davide Fensi. Nel 2020 dirige Una Vita Nuova di Giovanna Scardoni, da Vita Nova di Dante Alighieri. Nell'estate 2021 dirige per il Festival del Teatro Romano di Verona Gli Uccelli - un'utopia di Giovanna Scardoni, da Aristofane.

Come attore al cinema ha recitato in film a fianco a premi Oscar quali John Turturro, Geoffrey Rush, Murray Abraham e Bob Hoskins, è stato diretto da Paolo Virzì, Peter Greenaway, Davide Ferrario, Giuseppe Tornatore, Francesca Archibugi, Carlo Lizzani ed è stato in concorso al Festival del Cinema di Venezia in due diverse edizioni.

Dal 2018 dirige il Centro di Formazione Teatrale della Civica Scuola di Musica Danza Teatro della Provincia di Sondrio.