"Agenda Giovani – Out of the Blue”, è un progetto presentato da un partenariato composto da Alpi in Scena Aps (associazione che opera nell’ambito dello "Spettacolo dal Vivo" in Valtellina e non solo), Comune di Tirano (Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Arcari e la Delegata all’Istruzione), Forme Società Cooperativa Sociale (dedita a progettazione e gestione di servizi volti a rispondere ai bisogni della comunità) e Intrecci Cooperativa Sociale (attiva sul territorio valtellinese in collaborazione con tutte le principali realtà locali e gestore del Cinema Mignon).
Una serie di attività destinate a 100 giovani tra i 15 e i 25 anni che si concluderanno entro la fine del 2023.
Tale iniziativa è nata sulla scia dell’apprezzato progetto “Agenda Giovani” promosso nel 2021 dal Comune di Tirano in collaborazione con la Cooperativa Codici. Nella seconda parte del titolo contiene il suo principale obiettivo: l'espressione “out of the blue” si riferisce all’uscita dalla depressione, all’irrompere di qualcosa di stupefacente che accade inaspettatamente e spezza una routine noiosa e triste. Riflette bene il bisogno espresso da ragazzi e ragazze di sfogarsi, di "saltar fuori" da una bolla di inattività per vivere con coraggio e sfruttare produttivamente il loro presente.
Dopo 2 anni particolarmente duri per i giovani della fascia preadolescenziale e adolescenziale si è voluto creare un’iniziativa che spinga ad una partecipazione in prima persona, che permetta a ragazzi e ragazze di mettersi in gioco assieme ai loro coetanei, ritrovando una dimensione di comunità che stimoli la condivisione, l’empatia e lo scambio costruttivo. Si è pensato pertanto di fornire ai giovani del territorio uno spazio a loro dedicato nei pomeriggi dopo scuola, valorizzando il Local Hub, luogo di aggregazione nato dalla rigenerazione dello storico Palazzo Foppoli, nel cuore di Tirano.
Il progetto propone iniziative, corsi e laboratori artistico-culturali per coinvolgere attivamente i giovani in ambito musicale, teatrale, letterario, sensibilizzando alla conoscenza del territorio, alla cittadinanza attiva e responsabile, ma anche guidando alla consapevolezza di sé e alla relazione con l’altro, nonché alla produzione creativa e il più possibile partecipata sotto molteplici forme.
Scopri tutte le iniziative!
- LABORATORIO DI ORIENTAMENTO
- LABORATORIO ARTISTICO BREAKDANCING AND STREET DRUMMING
- LABORATORIO ARTISTICO DIVINO URBANO
- LABORATORIO POETRY SLAM
- DARE SPAZIO
- RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CON IL CINEMA MIGNON
- I COLORI IN TASCA