COMITATO TERESINA TUA QUADRIO .

COMITATO TERESINA TUA QUADRIO .

Maddalena Maria Teresa Tua (Torino, 24 aprile 1866 – Roma, 28 ottobre 1956) è stata una violinista italiana. Conosciuta col suo nome di artista Teresina Tua, fu uno dei maggiori talenti violinistici italiani della fine dell'Ottocento, certamente la più importante violinista dell'epoca tanto da essere soprannominata l'angelo del violino. In contatto coi più illustri compositori quali Wieniawski, Verdi, Wagner, Grieg, Rachmaninov, Boito, Liszt e Brahms, Teresina Tua ebbe una straordinaria carriera concertistica che la portò a suonare in tutte le nazioni europee e ad essere la prima donna concertista in Russia e negli Stati Uniti.

Nel 1913, si sposò in seconde nozze col conte Emilio Quadrio di Sondrio, dove si trasferì.

Gli anni passati a Sondrio in compagnia di Emilio Quadrio vedono Teresina Tua impegnata in opere di beneficenza, all’ attenzione verso i bisognosi ed al mondo della cultura.

Con il marito costruiscono Palazzo Quadrio, ritrovo culturale frequentato da una cerchia ristretta di amici e personaggi della cultura e della musica. Nel 1933 muore Emilio Quadrio e Teresina si ritrova ad essere l’unica erede di tutti i beni. Dona al comune di Sondrio ‘Villa Quadrio’ a patto che rimanga a disposizione per attività culturali.