MUSICA VIVA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – ONLUS .
Musica Viva gestisce la Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro della Provincia di Sondrio e opera in provincia di Sondrio dal 1989.
Presente sul territorio provinciale con 4 sedi, Sondrio, Chiavenna, Tirano e Alta Valle articola la propria struttura mediante un’ampia proposta didattica, che coinvolge circa 800 allievi, rivolgendosi ad un’utenza eterogenea: corsi di Musicainfasce® per bambini da 0 a 36 mesi, corsi di psicopedagogia musicale per bambini dai 4 ai 9 anni, corsi ad indirizzo classico (violino, violoncello, pianoforte, chitarra, flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, canto lirico) e ad indirizzo moderno (chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico, batteria, percussioni, pianoforte, fisarmonica, tastiere, canto), corsi di danza nelle sedi di Sondrio e dell'Alta Valle (propedeutica alla danza, area di formazione alla danza, danza classica e danza contemporanea), un Centro di Formazione Teatrale con corsi per bambini e adulti presso la sede di Sondrio, attività di musicoterapia presso la sede di Chiavenna.
La finalità della scuola è quella di promuovere lo sviluppo culturale e sociale della comunità attraverso un percorso di studi che si distingue sia per la qualità nell’indirizzo amatoriale sia per quella pre-professionale finalizzata ad una prospettiva di sbocchi lavorativi.
E’ attiva una convenzione con il Conservatorio di Musica "L. Marenzio" di Brescia. Gli allievi che lo desiderano possono frequentare il percorso di studi finalizzato all’ingresso nel corso di Diploma Accademico di I livello del Conservatorio di Brescia. Sono previsti esami di verifica per ogni fase del piano di studio, cui segue regolare certificazione.
Nell’ambito della danza è possibile certificare il livello raggiunto sostenendo gli esami con i docenti del "Centro Internazionale di Balletto - Ucraina".
Accanto alla lezione di strumento o canto, la struttura della scuola prevede la frequenza a laboratori teorici e gruppi di musica d'insieme.
Testimonianza del radicamento sul territorio della scuola sono la nascita di formazioni musicali quali l’Orchestra Giovanile "Alpinae Gentes", il gruppo "Colours", il Coro DoppiaVi in collaborazione con la scuola musicale svizzera di Poschiavo, i Cori di Voci Bianche di Sondrio, Chiavenna e Tirano, l’ensemble di percussioni Bandadram, lo svilupparsi di progetti che coinvolgono gli Enti Locali ed altre realtà musicali in loco.