AMICI DELLA MUSICA DI SONDALO .

AMICI DELLA MUSICA DI SONDALO .

Con il primo concerto affidato a I Solisti Veneti di Claudio Scimone (famosi al tempo anche quali fautori della straordinaria Vivaldi-Renaissance), nel gennaio del 1963 iniziava a Sondalo la lunga storia degli “Amici della Musica di Sondalo”, associazione senza scopo di lucro fondata l’anno prima da un piccolo gruppo di estimatori con le idee molto chiare sul da farsi per creare nel comprensorio dell’Alta Valtellina della provincia di Sondrio le condizioni per la possibilità di ascolto dal vivo della musica colta attraverso la realizzazione di una regolare Stagione di concerti. 


Da allora, le Stagioni si sono succedute ininterrottamente per 57 anni, ospitate dapprima in sedi di fortuna (sale di locali pubblici, cinema e altre ancora) passando attraverso una capiente ed elegante sala-teatro parrocchiale per approdare per molti anni al Palazzetto Comunale di Sondalo, centro sportivo per eccellenza del comprensorio ma anche, all’evenienza, una grande e attrezzata sala da concerto con una pedana-palco di oltre cento metri quadrati, adeguata illuminazione e posti a sedere tra il parterre e la gradinata per oltre 500 persone. .
Ed è in questa struttura, nata per lo sport ma parimenti destinata ad altra arte, che gli “Amici della Musica” hanno segnato il pieno successo della loro iniziativa da parte di un pubblico proveniente dall’intera Valtellina e dalla vicina Svizzera, grazie anche alla provvidenziale messa a disposizione, fra i primi in Italia, di un servizio gratuito di bus-navetta che ha favorito una presenza costante di un pubblico di soci e non soci mai inferiore alle 350-400 unità.
La nuova collocazione consentì di invitare organici orchestrali più ampi e di connotare così la stagione come “sinfonica”, una “novità” subito accolta con grande favore da parte del pubblico.
La destinazione finale della sede dell’attività concertistica è fatto recente e coincide con la riapertura nel 2015, al termine delle complesse opere del restauro, del Teatro Sociale di Sondrio.
Prima ancora, parte della Stagione è stata ospitata anche all’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno, al termine del pregevole intervento di restauro di un monumento storico di grande interesse culturale per l’intera provincia.
Le vicende vecchie e più recenti degli “Amici della Musica di Sondalo” hanno continuato a segnare le attività e gli interessi delle molte persone che da collaboratori, da soci o da semplici spettatori dimostrano una condivisione di intenti che lascia ben sperare per il futuro del sodalizio.

facebook.com/Amicidellamusicasondalo